Are you the publisher? Claim or contact us about this channel


Embed this content in your HTML

Search

Report adult content:

click to rate:

Account: (login)

More Channels


Channel Catalog


Channel Description:

Blog di viaggi, Travel Blog, Lifestyle - Diari di viaggio, articoli, notizie, interviste a viaggiatori

(Page 1) | 2 | newer

    0 0

    malta 5

    Incastonata nel cuore del Mediterraneo, attraversata nei millenni da popoli e civiltà, Malta è una delle mete turistiche più affascinanti. Ha una storia che inizia più di settemila anni fa e una moderna anima frutto di un mix tra cultura anglosassone e latina, una natura dai forti contrasti con paesaggi mozzafiato, spiagge e un mare dall’acqua cristallina.

    Malta, in realtà, è un arcipelago composto da tre isole: Malta, Comino, Gozo e da piccole isole minori come Cominotto e Filfolae, le isole di San Paolo. L’arcipelago, a soli 100 kilometri dalle coste siciliane, è ottimamente collegato a tutta l’Europa attraverso numerosi voli, ed è possibile raggiungere le isole anche in traghetto dalla Sicilia.

    Una lunga storia

    Già prima che sorgessero le piramidi esisteva una civiltà a Malta, che ha lasciato numerose tracce nella forma di templi megalitici presenti su diverse isole, veri e propri capolavori architettonici, alcuni dei quali dai misteriosi allineamenti astronomici.

    Nell’arcipelago si sono succedute, come in tante altre isole del Mediterraneo, diverse dominazioni: fenici e cartaginesi, romani e bizantini, spagnoli e francesi, fino agli inglesi che hanno ufficialmente lasciato l’isola nel 1964. Da allora Malta è una repubblica indipendente che fa parte del Commonwealth britannico.

    L’arcipelago ha conosciuto negli ultimi anni un boom di presenze turistiche, con più di un milione di visitatori l’anno.

    Studiare inglese a Malta

    A Malta non si trovano solo tanti siti d’interesse storico, stupendi paesaggi naturali, la possibilità di fare attività sportive e la bellezza di città come La Valletta, costruita poco più cinquecento anni fa, o di Medina, antico centro per diversi secoli capitali dell’isola.

    La dominazione inglese ha portato il bilinguismo (inglese e maltese), tuttora vigente. Per questo motivo ogni anno decine di migliaia di studenti vanno a studiare inglese a Malta. Ci sono numerose scuole d’inglese, alcune delle quali con offerte interessanti come il concorso di Maltalingua.

    Malta, grazie all’offerta turistica molto varia e al clima mite e caldo durante gran parte dell’anno, è un arcipelago tutta da scoprire, sia in estate che in inverno.

    Dove si trova Malta?

    The post Malta: storia, cultura, paesaggi mozzafiato e l’opportunità di imparare l’inglese appeared first on Non Solo Turisti.


    0 0

    Un'immagine di Malta tratta dalla pagina Facebook ufficiale di visitmalta.com

    Era il 1988 e Berlino, ancora divisa tra est e ovest, era stata designata capitale culturale d'Europa. I più importanti cineasti europei si riunirono per dare vita a un evento epocale, gli European Film Awards – noti come Premio Felix fino al 1997 – nati per celebrare l'indipendenza culturale e artistica di tutti i popoli europei e le radici comuni alla base del loro progresso. Non si trattava della solita passerella di stelline e soubrette. Era una dichiarazione di intenti a cui tutti erano invitati a partecipare, contro le divisioni, gli scontri e l'oppressione.

    L'evento ebbe luogo nell'elegante Theater des Westens e fu trasmesso in 18 paesi dell'Est e Ovest Europa. Il compositore italiano Giorgio Moroder scrisse una musica apposta per l'occasione, poi suonata dall'orchestra diretta dal tedesco-orientale Günther Fischer all'apertura della cerimonia. I presentatori, le star della televisione tedesca Desirér Nosbusch e Jan Niklas, diedero il benvenuto al pubblico con un medley di colonne sonore cinematografiche di opere europee, come Un chien andalou, La corazzata Potemkin e La strada. Ventisette paesi europei contribuirono con il meglio della loro produzione cinematografica per sottoporlo al vaglio di una giuria internazionale presieduta dall'attrice francese Isabelle Huppert.

    Il primo premio della serata fu presentato dalla nostra Ornella Muti insieme al collega francese Lambert Wilson. Dopo aver accennato al loro compito in italiano, tedesco e francese, si accordarono per l'inglese e accolsero il regista spagnolo Pedro Almodovar, vincitore con il suo Donne sull'orlo di una crisi di nervi del premio miglior film giovane.

    Un altro attore italiano, Michele Placido, presentò in un inglese molto stentato il premio al miglior giovane attore e lo consegnò al piccolo Pelle Hvenegaard di soli dodici anni per il film Pelle alla conquista del mondo. Anche il programma di intrattenimento rappresentò un vero mix della cultura europea, con la partecipazione dello spagnolo Julio Iglesias, il britannico Sade, l'olandese Robert Kreis e l'italiana Milva.

    Da allora la cerimonia ha raggiunto altre città europee, tra cui Roma, Bercellona, Londra e Parigi, per tornare ad anni alterni a Berlino. L'edizione di quest'anno, la venticinquesima, si è tenuta a Valletta, sull'isola di Malta, nel prestigioso Centro Conferenze del Mediterraneo. Circa 1100 ospiti si sono dati appuntamento sabato primo dicembre sull'isola per consacrare il meglio del cinema europeo e dichiarare ancora una volta il loro impegno per una cultura libera e condivisa, nel rispetto delle identità locali e nella consapevolezza di un legame europeista.

    Diciassette i premi consegnati. Grande vincitore è stato il film Amour (Austria, Francia e Germania), che oltre al premio per il miglior film ha raccolto anche i premi per il miglior regista (l'austriaco Michael Haneke), il miglior attore (Jean-Louis Trintignant) e la miglior attrice (Emmanuelle Riva). Il cinema italiano si è presentato con Cesare non deve morire dei fratelli Taviani, candidato quale miglior film, miglior regista e miglior montaggio, ma si è dovuto accontentare del premio alla carriera per Bernardo Bertolucci.

    Non che l'Italia sia estranea alle vittorie agli EFA: per cinque volte in passato il premio per il miglior film è arrivato nel Belpaese, l'ultima volta nel 2008 con Gomorra.

    The post Gli European Film Awards sbarcano a Malta appeared first on Non Solo Turisti.


    0 0

    Viaggio a Malta: La Valletta, e le isole di Gozo e Comino

    Malta è una di quelle destinazioni che ti rimangono nel cuore e non solo per la sua bellissima e romantica capitale La Valletta, ma anche e sopratutto per le miriadi di attività che si possono fare sull'isola principale e su quelle minori come Gozo e Camino. Solo per citarne alcune: mountain bike, kayak, arrampicata, immersioni, segway, escursioni, ma anche corsi di cucina e wine tasting. E non si deve nemmeno spendere una fortuna!

    Viaggio a Malta: La Valletta, e le isole di Gozo e Comino

    Giusto per darvi un assaggio di cosa è Malta, guardate le foto che abbiamo scattato nel nostro ultimo viaggio sull'isola: in fondo una foto vale più di mille parole. Iniziamo con La Valletta, la capitale. Una città piena di vita, accogliente e arricchita da un mix di culture come nessun'altra. Per capirci meglio, i maltesi parlano una lingua il cui vocabolario è contemporaneamente di origine araba, romanza e inglese. I 150 anni di dominio inglese – che hanno imposto una delle due lingue ufficiali dell'isola (l'altra è il maltese) – erano però stati preceduti dall'influenza culturale italiana. Per cui non c'è da stupirsi se nell'ascoltare le conversazioni in maltese si sentano parole come "grazi" che vuol dire "grazie, oppure "centru" che significa "centro".

    [gallery type="slideshow" ids="24460,24462,24463,24464,24465,24467,24468,24469,24470,24471,24472,24473,24476,24479,24524,24478,24527,24525,24521,24520,24522,24523,24518,24517,24516,24519"]

    La Valletta è da vivere con calma, passeggiando per le sue strade, vicoli, piazze e fermandosi per un birra – la popolare Cisk – in uno dei bar storici che si trovano ad ogni angolo della città. Scendete al porto e fatevi un giro su una tipica imbarcazione nota come dghajsa: per 6€ il "marinaio" vi porterà attraverso il porto di La Valletta, tra yacht di lusso e barche a vela. Dedicate una mattinata alla visita di Vittoriosa (Birgu per i maltesi) che si trova su una delle tre penisole affacciate sul Porto Grande di Malta: è forse il luogo meno turistico e conosciuto dell'isola ricco di storia e tradizione.

    Cosa vedere:

    • Casa Rocca Piccola – una vera e propria abitazione in cui risiede tutt'ora la famiglia de Piro, appartenente all'ordine dei Cavalieri di Malta. Si trova nel cuore della città a pochi passi dalla piazza principale. Ci si sente come intrusi nell'attraversare le stanze piene di quadri, libri, ricordi delle famiglie nobili che ci hanno vissuto. Affascinante e da non perdere.
    • Concattedrale di San Giovanni – costruita per volere dei Cavalieri Ospitalieri e successivamente affidata ai Cavalieri di Malta. Il suo interno interamente in stile barocco lascia a bocca aperta i visitatori per la sua bellezza e unicità, anche se in molti visitato la Co-cattedrale per un'altro motivo: qui si trovano infatti due quadri del Caravaggio di cui uno "La decollazione di San Giovanni Battista" risale al 1608 ed è ritenuto il più importante dipinto che il Caravaggio abbia mai portato a termine e l'unico, in base alle attuali conoscenze, ad essere stato firmato dall'artista.
    • Upper Barrakka Gardens – da non perdere: da qui si ha una vista mozzafiato sulle tre città (VittoriosaSenglea e Cospicua) e sul porto di La Valletta. Da qui anche i fotografi meno esperti sapranno scattare foto da cartolina.
    • Comino e Gozo, due isole incontaminate a breve distanza di traghetto da La Valletta

    Dove mangiare: a Malta si mangia bene e con poco. Una cena tipica in una trattoria del centro non vi costerà più di 25€. Guardatevi in giro cercando di evitare i ristoranti turistici. Da provare il ristorante Don Berto a Vittoriosa: una terrazza con vista sul porto e piatti tipici a buon prezzo.

    Dove dormire: Hotel Excelsior per coloro alla ricerca di comfort e di una posizione centrale: l'hotel si trova a 15 minuti a piedi dalla stazione degli auto bus di Valletta. Un'altra valida opzione è l'hotel Westin Dragonara, più centrale e a pochi passi dai locali notturni della città.

    Trasporti: Airmalta ha diversi voli giornalieri dall'Italia. Da e per l'aeroporto ci sono frequenti bus oppure navette come maltatransfer oppure maltairportransfer

    App: l'applicazione ufficiale di visitmalta

    Tutto su Malta: visitmalta.com

    The post Il nostro viaggio a Malta in foto con consigli su cosa fare e vedere a La Valletta appeared first on Non Solo Turisti.


    0 0

    Viaggio a Malta: La Valletta, e le isole di Gozo e Comino

    Comino o Gozo vi dicono nulla? Mai sentito parlare di queste due isole? Forse no anche se conoscerete sicuramente la nazione di cui fanno parte: Malta.

    Queste isole compongono infatti l'arcipelago delle Isole Calipsee, di cui fa parte anche Malta. Sono isole da cartolina, dove il mare color cobalto fa da contrasto alla roccia beige della costa e al blu intenso del cielo. Natura incontaminata, pace e tranquillità caratterizzano questi luoghi che si trovano al centro del Mediterraneo.

    Comino

    Un'isola praticamente deserta e la più piccola delle due. Conta quattro residenti: un prete, un poliziotto e altre due persone che fanno da custodi. C'è un solo hotel che nei mesi estivi manco a dirlo è tutto esaurito. Visitatela in qualsiasi periodo dell'anno ad eccezione dei mesi di luglio e agosto: troverete un'isola deserta, selvaggia, misteriosa. Blue Lagoon è il punto più popolare dell'isola: acqua cristallina e sabbia bianca, un paradiso per gli amanti del mare. Qui si possono praticare immersioni, ma anche altri sport, come snorkeling e windsurf, oppure semplici escursioni in barca (acquistabili al piccolo stand che si trova al molo dove attraccano i traghetti). I diversi sentieri presenti sull'isola offrono un'alternativa al mare per gli appassionati di trekking e passeggiate: non ci si perde, basta seguire il tracciato ben marcato. Per arrivare a Comino da Malta ci sono traghetti regolari da Cirkewwa.

    Viaggio a Malta: La Valletta, e le isole di Gozo e Comino

    Viaggio a Malta: La Valletta, e le isole di Gozo e Comino

    Gozo

    Un'altra splendida isola: mare dalle acque trasparenti e con una costa tra le più suggestive del Mediterraneo. Avete mai guardato il mare attraverso una finestra naturale creatasi nella roccia? Azure Window è proprio questo, una finestra sul mare. Si trova a Dwejra Bay, sulla costa occidentale dell’isola. Da non perdere.

    Viaggio a Malta: La Valletta, e le isole di Gozo e Comino

    Sull'isola si posso inoltre praticare kayak, mountain bike, escursioni a piedi e persino arrampicata: quest’ultima forse la disciplina più emozionante in quanto non capita tutti i giorni di trovarsi appesi ad una corda su una parete a precipizio sul mare.

    Passeggiate e perdetevi per i vicoli dei borghi presenti sull'isola per ritrovarvi catapultati indietro nel tempo: pace e tranquillità regnano sovrani e l'assenza di criminalità rende Gozo un'isola unica nel suo genere. Soffermatevi più a lungo a Victoria, la città principale dell'isola: il punto forte è senza dubbio la Cittadella, antica città dalle cui mura si ha una vista a 360 gradi sull'intera isola. Andateci al tramonto, meno gente, caldo e una luce perfetta per i vostri scatti fotografici.

    Victoria, città principale di Gozo

    Viaggio a Malta: La Valletta, e le isole di Gozo e Comino

    Altri consigli su Malta -> Viaggio a Malta

    Consigli:

    • Frequenti traghetti da e per Gozo partono dal porto di Cirkewwa (25 minuti) gozochannel.com
    • Mountain bike, Kayak, arrampicata: gozoadventures.com
    • Da Rabat (Victoria) partono pullman per ogni angolo dell’isola. Esiste un pass settimanale a 12€ arriva.com
    • Sito ufficiale di Gozo - visitgozo.com

    Dove si trovano Comino e Gozo?



    The post Comino e Gozo, due meravigliose isole incontaminate al centro del Mediterraneo appeared first on Non Solo Turisti.


    0 0

    Una torrida mattinata di luglio, mentre stavo entrando nella meravigliosa Riserva di Capo Gallo a Palermo, mi arriva una telefonata del buon Marco che mi chiede se voglio andare a Malta per il progetto Blog Island, una campagna promozionale molto articolata e ben fatta che coinvolge 75 blogger da tutta Europa e – qualcuno – […]

    Info Autore

    Francesco Minghini

    Romagnolo di origine, cuore e spirito, milanese per lavoro. Marketing, eventi e social media mi tengono occupato tra un viaggio e l'altro. Quando ho aperto il mio blog volevo solo sdebitarmi con tutti quelli a cui avevo chiesto consigli e informazioni, ma oggi alla passione per i viaggi si è unita anche quella per la scrittura.

    The post Mellieha, il primo delicato incontro con la bellezza di Malta appeared first on Non Solo Turisti.


    0 0

    Nell’articolo precedente vi ho raccontato il mio arrivo a Malta e le mie prime impressioni su questo paese poco noto, ma ricco di sorprese. Ora è arrivato finalmente il momento di salire in barca a vela e navigare alla scoperta di Gozo e Comino, le due isole più piccole dell’arcipelago maltese, ma anche le più […]

    Info Autore

    Francesco Minghini

    Romagnolo di origine, cuore e spirito, milanese per lavoro. Marketing, eventi e social media mi tengono occupato tra un viaggio e l'altro. Quando ho aperto il mio blog volevo solo sdebitarmi con tutti quelli a cui avevo chiesto consigli e informazioni, ma oggi alla passione per i viaggi si è unita anche quella per la scrittura.

    The post Viaggio a Malta: in barca a vela tra le meraviglie di Comino appeared first on Non Solo Turisti.


    0 0

    Dopo aver visitato la zona di Mellieha sull’isola di Malta e navigato tra i meravigliosi colori del mare attorno alla minuscola Comino, siamo finalmente pronti per andare alla scoperta della selvaggia e poco conosciuta Gozo. Partiamo dal suo piccolo e rilassato porticciolo dove abbiamo trascorso la notte e lasciamo per qualche ora la nostra barca […]

    Info Autore

    Francesco Minghini

    Romagnolo di origine, cuore e spirito, milanese per lavoro. Marketing, eventi e social media mi tengono occupato tra un viaggio e l'altro. Quando ho aperto il mio blog volevo solo sdebitarmi con tutti quelli a cui avevo chiesto consigli e informazioni, ma oggi alla passione per i viaggi si è unita anche quella per la scrittura.

    The post A Malta in barca a vela: le meraviglie naturali di Gozo appeared first on Non Solo Turisti.


    0 0

    Quello che mi ha colpito di La Valletta è che tutte le strade portano al mare. Lo intravedi dall’alto delle vie, dall’alto di scalinate che basta scendere per avere un paesaggio diverso. Della capitale di Malta mi hanno colpito i balconi tipici (gallarijas), così antichi, così romantici. La tradizione araba dice che servissero alle donne […]

    Info Autore

    Eleonora Guadagno

    Amo viaggiare, scoprire nuovi posti nel mondo, nuova gente, nuove culture, sentir parlare lingue diverse dalla mia. Amo le partenze, amo il ritorno a casa. Amo la mia terra, la Calabria, ma non mi fermo, ho sempre la valigia pronta. Sono curiosa, solare, ottimista, sempre pronta ad intraprendere e raccontare nuove avventure.

    The post Un giorno a La Valletta, la regina dell’isola di Malta appeared first on Non Solo Turisti.


    0 0

    Benvenuti a Mdina, la Città Vecchia, la città senza tempo, la città abbracciata dalla sue fortificazioni che vi affascinerà sin dal primo attimo. Mdina è l’antica capitale di Malta, arroccata sulla sommità di una collina a 190 metri del livello del mare. Il paesaggio qui cambia. Abituati alla costa, al mare, a strade più caotiche, […]

    Info Autore

    Eleonora Guadagno

    Amo viaggiare, scoprire nuovi posti nel mondo, nuova gente, nuove culture, sentir parlare lingue diverse dalla mia. Amo le partenze, amo il ritorno a casa. Amo la mia terra, la Calabria, ma non mi fermo, ho sempre la valigia pronta. Sono curiosa, solare, ottimista, sempre pronta ad intraprendere e raccontare nuove avventure.

    The post Mdina, l’antica capitale di Malta dove il silenzio risuona tra i vicoli appeared first on Non Solo Turisti.


    0 0

    Una costa spesso rocciosa e a tratti formata da scogliere a strapiombo sul mare non aiutano nella ricerca di una spiaggia a Malta. Se poi si considera che l’isola è un decimo (un decimo!) della Valle d’Aosta, si può benissimo capire le difficoltà che si incontrano nel cercare la spiaggia più adatta alle proprie esigenze. […]

    The post Le spiagge più “maltesi” di Malta appeared first on Non Solo Turisti.


    0 0

    Meta low cost, con vita notturna, acque meravigliose, popolare tra i giovani per le scuole estive di inglese. Questo piccolo arcipelago del Mediterraneo, a circa 80 chilometri a sud della Sicilia e 284 chilometri dalla costa africana è un melting pot di culture, dove i principali popoli della storia hanno messo piede: Fenici, Greci, Romani, Arabi, […]

    The post Cosa fare e vedere a Malta per un’estate low cost ricca di sorprese appeared first on Non Solo Turisti.


    0 0

    L’arcipelago maltese è costituito da tre isole principali: Malta che è la più grande, poi Gozo e Comino. In solo due ore di aereo ho raggiunto Malta da Milano Linate. Dall’aeroporto si può raggiungere l’alloggio in taxi, con una vettura a noleggio e la guida è a destra oppure con gli autobus, se prevedete di spostarvi […]

    The post La movimentata Malta e la quiete di Gozo e Comino appeared first on Non Solo Turisti.


    0 0

    Quella di andare a Malta è stata un po’ una scelta obbligata. Cercavo un luogo economico, con molti siti interessanti da vedere, dove si potesse godere di spiaggia e mare e che non fosse troppo lontano da casa. Mi sono quindi gettato a capofitto alla scoperta di quella che si è rivelata una bellissima isola. […]

    The post Malta: quattro volti di un’isola ricca di fascino e bellezza appeared first on Non Solo Turisti.


    0 0

    C’è chi ama viaggiare per scoprire città d’arte e posti meravigliosi e chi pianifica il proprio viaggio in base a parametri diversi. Il turismo del gioco d’azzardo è una scelta molto gettonata tra gli appassionati in materia che, non volendo rinunciare al piacere di un bel viaggio, organizzano dei veri e propri tour nei più […]

    The post In viaggio tra i casinò più belli del mondo appeared first on Non Solo Turisti.


    0 0

    L’idea era quella di svegliarsi di buon mattino e partire in direzione Mellieha. È la cosa migliore da fare, se si vuole evitare la ressa estiva che si riversa sull’isola di Gozo. Il Ferry, che parte ogni mezz’ora circa dal porto poco distante da questa cittadina, è gratuito all’andata mentre costa al ritorno 7,50 euro […]

    The post Cosa fare a Malta: una giornata sull’isola di Gozo appeared first on Non Solo Turisti.


    0 0

    Per il tipo di viaggio che ho fatto, cinque giorni a Malta sono più che sufficienti per visitarla in tutta la sua lunghezza, larghezza e bellezza. E’ un’isola che mi ha saputo sorprendere positivamente e che è andata al di là di ogni più rosea aspettativa. Amici che ci erano stati tempo addietro me l’avevano […]

    The post Cosa fare e vedere a Malta, un’isola che sa sorprendere appeared first on Non Solo Turisti.


    0 0

    Quello che mi ha colpito di La Valletta è che tutte le strade portano al mare. Lo intravedi dall’alto delle vie, dall’alto di scalinate che basta scendere per avere un paesaggio diverso. Della capitale di Malta mi hanno colpito i balconi tipici (gallarijas), così antichi, così romantici. La tradizione araba dice che servissero alle donne […]

    The post Un giorno a La Valletta, la regina dell’isola di Malta appeared first on Non Solo Turisti.


    0 0

    Benvenuti a Mdina, la Città Vecchia, la città senza tempo, la città abbracciata dalla sue fortificazioni che vi affascinerà sin dal primo attimo. Mdina è l’antica capitale di Malta, arroccata sulla sommità di una collina a 190 metri del livello del mare. Il paesaggio qui cambia. Abituati alla costa, al mare, a strade più caotiche, […]

    The post Mdina, l’antica capitale di Malta dove il silenzio risuona tra i vicoli appeared first on Non Solo Turisti.


    0 0

    Una costa spesso rocciosa e a tratti formata da scogliere a strapiombo sul mare non aiutano nella ricerca di una spiaggia a Malta. Se poi si considera che l’isola è un decimo (un decimo!) della Valle d’Aosta, si può benissimo capire le difficoltà che si incontrano nel cercare la spiaggia più adatta alle proprie esigenze. […]

    The post Le spiagge più “maltesi” di Malta appeared first on Non Solo Turisti.


    0 0

    C’è chi ama viaggiare per scoprire città d’arte e posti meravigliosi e chi pianifica il proprio viaggio in base a parametri diversi. Il turismo del gioco d’azzardo è una scelta molto gettonata tra gli appassionati in materia che, non volendo rinunciare al piacere di un bel viaggio, organizzano dei veri e propri tour nei più […]

    The post In viaggio tra i casinò più belli del mondo appeared first on Non Solo Turisti.


(Page 1) | 2 | newer